SESSUOLOGIA e TERAPIA DI COPPIA

La consulenza psico-sessuologica individuale e di coppia è un servizio offerto a tutte quelle persone che vogliano comprendere e risolvere un disagio che avvertono come un ostacolo alla loro vita sessuale e relazionale. Spesso questo disagio provoca vere e proprie patologie quali impotenze sessuali maschili, femminili e di coppia, patologie del desiderio, dell’eccitazione, dell’erezione, dell’eiaculazione, dell’orgasmo, la dispareunia e il vaginismo.

 

DISTURBO DA DESIDERIO IPOATTIVO: presenza di una persistente e ricorrente scarsità (o assenza) di fantasie sessuali e di desiderio per l’attività sessuale (deficit o carenza di desiderio)

 

DISTURBO DELL'ECCITAZIONE FEMMINILE: persistente o ricorrente incapacità di raggiungere o di mantenere un’adeguata risposta di eccitazione sessuale con lubrificazione-tumescenza.

 

DISFUNZIONE ERETTILE: incapacità di avere o mantenere una erezione valida (Deficit erettivo).

 

EIACULAZIONE RITARDATA: difficoltà e lentezza nel raggiungere l'orgasmo.

 

ANORGASMIA: persistente e ricorrente ritardo o assenza dell’orgasmo dopo una fase di eccitazione sessuale normale.

 

EIACULAZIONE PRECOCE: persistente e/o ricorrente attività eiaculatoria prima o immediatamente susseguente alla penetrazione. L'eiaculazione avviene prima che il soggetto lo voglia.

 

DISPAREUNIA: ricorrente o persistente dolore genitale associato al rapporto sessuale.

 

VAGINISMO: ricorrente e persistente spasmo involontario del terzo esterno del canale vaginale associato al rapporto. Impossibilità ad attuare la penetrazione, ma anche difficoltà ad inserire qualsiasi oggetto alla visita ginecologica.

 

IDENTITA' SESSUALE E SUE PROBLEMATICHE

 

ORIENTAMENTO SESSUALE